scaldacolli running stampati
Bandane scaldacollo per la corsa: a cosa servono e come si indossano
Le bandane tubolari rappresentano degli accessori molto comodi, utili per moltissimi contesti differenti: possono infatti ricoprire svariate funzioni, a seconda di come vengono indossate.
Ad esempio, quando si praticano attività sportive come quelle che riguardano la corsa, ossia maratona, trail e triathlon possono essere indossate per asciugare meglio l’inevitabile sudore della fronte dell’atleta. Ma possono anche riparare dal freddo eccessivo, se si corre in inverno.
Chi corre all’aperto trova senza dubbio molto comodo l’utilizzo di una bandana scaldacollo, o anche di una bandana a fazzoletto. Molto spesso, le bandane tubolari personalizzate vengono anche offerte nel pacco gara agli atleti in occasione delle manifestazioni sportive. Le società che organizzano eventi sportivi infatti sono solite regalare le bandane multifunzioni personalizzate con il proprio logo e colori societari.
Le bandane tubolari multifunzione, si rivelano particolarmente utili contro il calore percepito dagli sportivi in movimento, sia contro il caldo e il sole nelle stagioni calde quando si praticano attività all’aperto come appunto la corsa. Sono anche comode per avvertire meno il freddo in inverno, garantendo il massimo del comfort. Possono anche essere utili per tenere fermi i capelli (se molto lunghi) per stare più comodi.
Anche correndo a livello amatoriale, sia per allenarsi che per gareggiare con gli amici, una bandana tubolare personalizzta si rivela molto utile. E può essere personalizzata facilmente online, nel modo che più si desidera: le possibilità di customizzazione sono infatti moltissime, pressoché infinite.
Utilizzando il pagina crea la bandana tubolare personalizzata puoi realizzare la bandana scaldacollo come preferisci, caricando il logo o la grafica, scegliendo la disposizione e il colore di fondo. In fine puoi scegliere la quantità che ti occorre.
Nei prossimi paragrafi intendiamo spiegare meglio perché vale la pena indossare una bandana scaldacollo personalizzato quando si corre, e in che modo indossarla.
L’uso della bandana tubolare negli sport di corsa
Gli sport relativi alla corsa (come per esempio maratona, triathlon, trail e campestri) sono attività sportive che fanno sudare molto, e quindi avere a disposizione una bandana multifunzione personalizzata è comodo per asciugare il sudore rapidamente, e ti protegge dalle condizioni climatiche in qualune stagione voi siate.
Le bandane tubolari possono inoltre essere messe attorno alla bocca per evitare che vi entrino moscerini, oppure per impedire che si inali troppo polvere e smog (se si corre per strada): in quest’ultimo caso, può risultare utile coprire al contempo anche le narici.
Un adelle tanti funzioni per le bandane multifunzioni e la fascia per capelli che serve per tenere raccolti i capelli mentre si corre.
Quando, si corre durante i periodi invernali, la bandana scaldacollo può essere utili per impedire di essere influenzati dal freddo e dal vento gelido (mettendole attorno al collo o usandole come cuffie invernali).
Come mettere la bandana scaldacollo tubolare quando si corre
Ci sono vari modi possibili per poter indossare le bandane multifunzione. A seconda delle esigenze, possono essere trasformate in:
- Bandane propriamente dette: così facendo, le bandane foulard personalizzati possono essere messe sopra la testa e coprire al contempo la fronte. In questo modo, asciugano il sudore della fronte e riparano la testa dal sole nelle ore particolarmente calde dell’estate.
- Sciarpe del deserto (dette anche desert scarf): anche in questa modalità le bandane tubolari possono adeguatamente proteggere dalle insolazioni e assorbire il sudore in eccesso della fronte, anche mentre si corre.
- Scaldacolli, sciarpe o foulard: in questi casi, le bandane tubolari personalizzate si indossano attorno al collo, rivelandosi utili per avvertire meno il freddo e quindi comode quando si corre nei periodi invernali.
- Cuffie invernali: per coprire la testa e le orecchie quando si corre e c’è molto freddo.
- Fascie per capelli: le bandane indossate in questo modo permettono di tenere fermi i capelli lunghi, facendo una coda. Se usate in questo modo rendono l’atleta più libero di muoversi, senza ostacoli alla propria visuale.
- Fascia per capelli: se indossate come fasce fermacapelli, le bandane foulard personalizzati sono comodissime sia per tenere fermi i capelli lunghi che per asciugare il sudore della fronte.
- Copribocca: i buff personalizzati si possono indossare anche attorno alla bocca, mentre si corre: se si corre per strada come una forma di allenamento, possono servire per respirare meno smog, magari coprendo anche le narici. Messe in questo modo, le bandane personalizzate impediscono anche l’ingresso in bocca di eventuali moscerini o altri insetti.
Benefici delle bandane tubolari quando si corre
Sono molteplici i benefici che le bandane scaldacollo e le bandane a fazzoletto possono offrire ad un atleta che corre.
Ad esempio, quando si corre è normale avvertire caldo. Durante la corsa, l’organismo trasforma l’energia del cibo in energia cinetica. Questa trasformazione produce calore in eccesso, che viene eliminato dal corpo mediante la traspirazione. Di conseguenza, si suda parecchio, specialmente d’estate. Per questo motivo in estate è possibile utilizzare la classica bandana a fazzoletto.
D’inverno, specie quando fa molto freddo, si suda ovviamente di meno. In ogni caso, una bandana scaldacollo è sempre molto utile, perchè oltre a proteggere il collo dal fastidioso freddo protegge le delicate vie respiratorie naso e bocca dai possibili malanni provocati dal vento ggelido.
Una bandana scaldacollo personalizzata infatti può apportare i seguenti benefici:
- Asciuga il sudore: una bandana multifunzione è utilissima per asciugare il sudore della fronte senza la necessità di doverlo fare manualmente. Infatti grazie alla sua composizione 100% microfibra assorbe ed espelle verso l’esterno il sudore mantenendo asiutta la pelle.
- Protegge dal sole: se quando si corre c’è un sole molto forte, la bandana a fazzoletto può essere messa sulla testa per evitare eventuali insolazioni.
- Protegge dal freddo, dal gelo e dal vento: quando si corre d’inverno, se fa molto freddo (e magari c’è anche vento) può risultare utile proteggere il collo con una bandana. Il collo è infatti una delle parti del corpo dove avviene la maggiore dispersione di calore. Però siccome il corpo produce molto calore quando si corre, dopo un po’ di tempo potrebbe essere necessario toglierla o magari indossarla per uno scopo diverso.
- Tiene i capelli fermi: come visto nel precedente paragrafo, una bandana multifunzione può essere utilizzata anche come fascia per capelli (legando i capelli e facendo una coda). Tenere raccolti i capelli è molto utile per i corridori che hanno i capelli lunghi
- Evita eventuali malanni: visto che protegge da sole eccessivo, sudore eccessivo, freddo, gelo e vento a seconda di come viene indossata quando si corre, ciascuna bandana tubolare si rivela in grado di proteggere efficacemente da possibili malanni come insolazioni, tosse, febbre, bronchite, ecc.
La bandana multifunzione è confortevole, perché comunque la si indossi non reca fastidio agli atleti. E non è un caso infatti se viene molto utilizzata, sia che si tratti di una bandana a fazzoletto che di una bandana tubolare. Quindi oltre a proteggere da sole, smog, caldo, freddo ed eventuali moscerini, e ad evitare che i capelli troppo lunghi diano fastidio, ha la caratteristica di non essere mai percepita come un qualcosa di ingombrante o stressante.
È molto affidabile: tutte le bandane multifunzione e bandane scaldacollo svolgono egregiamente il proprio compito. Se devono proteggere dal freddo coprono bene, se devono riparare la testa dal sole eccessivo lo fanno bene. Se vengono usate per fermare i capelli, lo fanno altrettanto bene. Se sono usate per assorbire il sudore della fronte, non deludono nemmeno in quest’ultimo caso. Qualunque sia il motivo per cui le si indossi, le bandane tubolari si fanno sempre apprezzare per la loro efficacia.