Scaldacollo Sci e Snowboard
Bandane tubolari per lo sci e lo snowboard
Le bandane tubolari sono accessori multiuso, e tra le funzioni più interessanti che possono svolgere ci sono quelle che riguardano la protezione dal freddo.
La bandana tubolare può infatti essere usata come sciarpa, scaldacollo, ma anche come passamontagna o cuffia invernale. Si rivela quindi adatta ad essere utilizzata nelle attività sportive invernali, offrendo il massimo del comfort e un’adeguata protezione dalle intemperie e dal freddo eccessivo.
Degno di nota è anche il fatto che le bandane tubolari possono diventare bandane personalizzate, stampando su di esse le decorazioni che più si preferisce, nei modi desiderati.
Maggiori dettagli sull’utilizzo delle bandane tubolari e delle bandane tubolari personalizzate nei prossimi paragrafi: come usarle durante gli sport invernali, in quali modi possono essere indossate, e i benefici che apportano nell’essere indossate.
Uso delle bandane tubolari
Nello sci e nello snowboard, così come in altre attività sportive invernali, una bandana tubolare, inclusa una bandana multifunzione personalizzata è sempre utilissima. Può infatti essere indossata in vari modi (scaldacollo, cuffia invernale, passamontagna, ecc.), anche in base alle parti del corpo che più si desidera coprire.
Molte persone (sportivi inclusi) nei periodi invernali tendono a coprire tutte le parti del corpo, e fanno benissimo. E quando fa particolarmente freddo (per esempio di inverno in alta montagna) può risultare molto utile coprire anche il capo e/o parte del volto. Ebbene: le bandane tubolari possono tenere coperti il capo e il volto in un modo tale da offrire il massimo della protezione quando fa freddo. Oppure, sempre per proteggere le parti del corpo dal freddo, le bandane personalizzate possono essere usate anche come sciarpe o foulard.
Modi di utilizzo delle bandane tubolari negli sport invernali
Come già sottolineato in precedenza, ci sono varie possibilità per utilizzare le bandane personalizzate, dal momento che si tratta di bandane tubolari adatte a tanti scopi. Per quanto riguarda l’utilizzo invernale, possono essere indossate nei modi seguenti:
· Scaldacollo: avvolta attorno al collo, la bandana multifunzione personalizzata può proteggere il collo sia dal freddo che dal vento, e rappresenta quindi un ottimo sistema per evitare i malanni invernali, anche quando si pratica sci o snowboard.
· Sciarpa o foulard: se indossata in questo modo, ha le stesse finalità dell’essere indossata come scaldacollo (cioè proteggere dal freddo e dal vento evitando di ammalarsi), ma in un modo differente e più elegante.
· Cuffia invernale: se indossata come cuffia invernale ripara il capo e le orecchie dal freddo e dal vento in eccesso.
· Passamontagna: i buff personalizzati possono essere utilizzati anche allo scopo di coprire con lo stesso accessorio sia il collo, sia il capo, che la parte posteriore del capo. Così facendo, si riceve un’adeguata protezione sia per quanto riguarda il freddo che il vento, in tutte queste parti del corpo. I vantaggi, tra cui il comfort, sono considerevoli, tanto è vero che sono molti gli sportivi che usano le bandane tubolari in questo modo.
· Passamontagna balaclava: se usati come passamontagna balaclava, i buff personalizzati proteggono ancora di più. Infatti, oltre al collo, le orecchie, al capo e alla parte posteriore del capo, tengono al caldo anche buona parte del viso: mento, bocca e naso.
Benefici delle bandane tubolari negli sport invernali
Praticando attività invernali come sci o snowboard, che sono discipline sportive che richiedono di restare molto attivi e concentrati, è necessario potersi muovere senza costrizioni, ed è quindi importante per lo sportivo il fatto di vestire comodo.
E, indossando le bandane tubolari, non bisogna preoccuparsi di essere infastiditi da un qualcosa in eccesso: infatti, le bandane tubolari non recano alcun fastidio, ma anzi aiutano gli sportivi a stare meglio (e a non ammalarsi). Perché in alta montagna d’inverno il freddo è davvero molto forte, e una protezione dal freddo, dal gelo, oltre che dal possibile vento, è altamente raccomandabile.
Un foulard personalizzato indossato a mo’ di sciarpa ripara il collo da freddo e fenomeni metereologici vari, anche se una bandana multifunzione personalizzata, in inverno per quanto concerne il collo, offre il meglio di sé quando indossata come scaldacollo personalizzato: la protezione ricevuta se indossata in questo modo è maggiore.
Degno di essere menzionato è anche il fatto che quando fa freddo e c’è molto vento, il freddo viene avvertito maggiormente. Succede questo perché il corpo tende a produrre calore quando la temperatura è molto bassa, ma il vento spazza via dal corpo questo calore. Di conseguenza, bisogna aspettare che l’organismo ricrei tale calore tutte le volte, ma se c’è ancora vento ovviamente è difficile che ci riesca.
Per le persone in salute, praticare sport al freddo non è sconsigliato. Tuttavia, per evitare malanni è fondamentale che si coprano. Anche coprire orecchie, naso e altre zone della testa è importante, ed i buff personalizzati possono senz’altro aiutare in tal senso (se indossati nei modi più adeguati per lo scopo in questione).
In linea generale, possiamo dire che le bandane tubolari e le bandane tubolari personalizzate, attraverso i vari modi con cui possono essere indossate, offrono i seguenti benefici:
· Protezione dal freddo e dal gelo, perché coprono adeguatamente.
· Protezione dal vento, perché il vento tende a fare avvertire di più il freddo, ma se ci si copre per bene con le bandane tubolari, il problema viene attenuato notevolmente.
· Prevenzione da possibili malanni. Infatti, il freddo abbassa le difese immunitarie e può essere causa di vari problemi: raffreddore, febbre, influenza, mal di gola, bronchite. Proteggendosi con una bandana tubolare, i danni del freddo vengono notevolmente ridotti, anche mentre si scia o si pratica snowboard.
· Evitare le dispersioni di calore corporeo, specialmente coprendo contemporaneamente collo e testa (come quando vengono indossati come passamontagna). Collo e testa sono infatti le parti del corpo dove si concentrano le maggiori dispersioni.
· Massimo comfort mentre si scia o si fa snowboard: perché una bandana multifunzione personalizzata non provoca alcun fastidio, e al contempo permette a chi la indossa di sentirsi più a suo agio anche stando in alta montagna a temperatura basse.
· Un tocco di personalità in più: le bandane personalizzate sono appunto personalizzabili, nei modi in cui si desidera. E quindi oltre a risultare molto utili e comode, possono anche soddisfare i gusti e i desideri di chiunque.
Inoltre, è bene evidenziare che ciascuna bandana multifunzione personalizzata è in grado di coprire davvero molto bene le parti del corpo desiderate, per cui si rivela un accessorio anche molto affidabile.
Utilizzate tantissimo anche come oggetto promozionale, infatti è un’ ottimo gadget per veicolare pubblicità,
sempre più spesso aziende realizzano bandane scaldacollo personalizzate con il logo aziendale,
da regalare ai propri clienti sicuri che attraverso questo utile oggetto promuoverà il proprio brand e attività.
Nello sport tutte le società sportive realizzano bandane personalizzate con il proprio logo e colori, ormai questo utilissimo articolo è diventato indispensabile per chi svolge attività all’aria aperta, è parte integrante della divisa sportiva soprattutto per gli sport invernali.
BANDANE PESONALIZZATE SCUOLA SCI:
Le scuole di sci utilizzano la bandana tubolare personalizzate come regalo da donare agli iscritti, in modo tale che il logo e i colori della scuola vengano visti il più possibile sulle piste di montagna.
BANDANE PERSONALIZZATE PACCO GARA:
Ormai è diffuso inserire una bandana personalizzata nel pacco gara, per manifestazioni come gare di sci,
gare di snowboard, gare di biathlon, maratone sulla neve, ciaspolate, poiché al partecipante rimane un’oggetto utilissimo che porterà con se nel tempo promuovendo e pubblicizzando la manifestazione.